Laboratori di comunità
“Up! – Laboratori di comunità” è lo spazio polifunzionale, situato ad Ascoli Piceno, in via Murri 30, che Pagefha propone con l’obiettivo di mettere a disposizione del territorio un contesto con alto livello di funzionalità, che favorisca l’interazione e si adatti a realizzare molteplici attività formative, educative e ricreative, consentendo inoltre forme agili di aggregazione per gruppi di piccole e medie dimensioni.
Up! è già punto di riferimento per il servizio di assistenza domiciliare educativa per giovani con disabilità e minori in condizione di disagio socio-familiare, residenti nei Comuni dell’ATS 22. Gli spazi del nostro centro sono predisposti per accogliere i beneficiari del servizio educativo, con l’ausilio di operatori altamente qualificati, mirando a raggiungere i seguenti obiettivi:
- favorire lo sviluppo delle potenzialità relazionali
- incentivare l’integrazione positiva con i coetanei, proponendo un contesto aggregativo che stimoli la partecipazione e il protagonismo dei beneficiari

Negli spazi di Up! offriamo anche il servizio di supporto didattico pomeridiano per alunni della scuola primaria, secondaria di primo grado e superiore.
Il servizio consiste nell’ausilio individualizzato per lo svolgimento dei compiti, effettuato da personale altamente qualificato, con interventi che facilitano l’apprendimento, l’acquisizione di un metodo di studio e il rinforzo nella preparazione delle materie scolastiche, in uno spazio educativo fondato sulla relazione, sulla centralità dello studente, sulla personalizzazione degli apprendimenti.
Il servizio risponde anche alle esigenze di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento: nel nostro organico disponiamo di educatori adeguatamente formati per il tutoraggio specialistico ed il supporto ad alunni con queste specifiche difficoltà.
Up! destina i propri ampi spazi alla realizzazione di laboratori formativi e occupazionali, nell’ambito di progettualità finalizzate all’inclusione socio-lavorativa di persone in condizione di svantaggio.
Lo spazio ‘UP’ offre a chi vi accede una vasta dotazione di strumenti didattici ed educativi, finalizzati ad integrare l’attività di doposcuola e i laboratori formativo-occupazionali ed a incentivare l’interazione tra i partecipanti: giochi sociali di carte, stazione meteo, laboratori scientifici sul sistema solare, microscopio per bambini e ragazzi, kit psicomotorio, stampante 3D per dar forma ad idee tra creatività e innovazione.