Attivamente 2, il giornalino di novembre
5 Dic 2023
Pubblichiamo il numero di novembre del giornalino “Parlando… scrivendo, insieme è più bello”, realizzato dalla redazione di Attivamente 2, il centro di aggregazione per la terza età gestito da Pagefha che ogni lunedì e giovedì, dalle 14 alle 20, si riunisce nella sala parrocchiale dei Ss. Simone e Giuda – Monticelli.
Si tratta di una rivista amatoriale, un piccolo strumento di libera informazione e di vivace comunicazione. Contiene articoli culturali, sociali, di attualità o che semplicemente raccontano passioni, emozioni e tradizioni.
“Far parte del mondo di Attivamente – spiega Maria Stelle Massimi, referente del centro di aggregazione -significa vincere la solitudine, stare bene con gli altri, mantenersi attivi, stimarsi, condividere momenti di amicizia e di solidarietà. Spesso dai nostri incontri nascono dibattiti, occasioni di confronto e scambio di opinioni. Da qui l’idea di fissare i tanti pensieri in un mensile, il cui titolo è esemplificativo del modo in cui i nostri elaborati prendono forma: i pensieri si rincorrono, le parole li fermano su carta o per i più esperti su supporti digitali”.
A partire dal mese di luglio gli utenti di Attivamente 2 si sono lanciati in una nuova importante sfida, diventando abili scrittori. Hanno avviato un percorso laboratoriale di favole da loro ideate, scritte e riunite nella raccolta Ho scritto una favola per te. La stesura di una favola attiva la mente al pensiero creativo, stimola l’immaginazione, sviluppa l’intelligenza emotiva, rafforza l’uso del linguaggio. Afferrando il filo invisibile e magico della fantasia si vuole raggiungere un pubblico di piccoli lettori, anche se leggere una favola è un piacere ad ogni età.
“Aspettiamo tanti nuovi scrittori amatoriali di favole presso il nostro centro ricreativo e aggregativo per la terza età” conclude Maria Stella Massimi. “Manteniamo attiva la mente, insieme è più bello.”
Tag: #attivamente, #terzaetà