‘Autismo e attività rurale’: le buone pratiche dell’Orto di Paolo tra inclusione e solidarietà
16 Dic 2022
La Locanda Imperfetta di Ascoli ha ospitato una serata-evento sul tema Autismo e attività rurale, promossa da Pagefha e AgriAbilità. L’iniziativa è stata dedicata alla presentazione dei laboratori agricoli avviati nell’ambito dei progetti solidali nati dalla collaborazione tra il centro diurno per l’autismo L’Orto di Paolo, gestito da Pagefha, e le aziende La Golosa di Montelparo e Velenosi di Ascoli.
A presiedere l’iniziativa per Pagefha il direttore Mirko Loreti e la presidente Sara Baligioni, per AgriAbilità il presidente Patrizia Amici. Per il Comune di Ascoli sono intervenuti alla serata gli assessori comunali Massimiliano Brugni e Donatella Ferretti.
L’evento si è aperto con gli interventi del dott. Vinicio Alessandroni, responsabile del Centro Regionale Autismo età adulta, e della prof.ssa Carla Moretti, docente presso l’Università Politecnica delle Marche, sul tema delle “buone idee” promosse dal centro diurno a supporto delle attività inclusive che impegnano quotidianamente i suoi giovani utenti.
A seguire le testimonianze di Maurizio Curi, titolare dell’azienda agricola La Golosa, e Marianna Velenosi, direttrice dell’omonima azienda vitivinicola, sulle buone pratiche scaturite dai laboratori agricoli che hanno visto operare in sinergia L’Orto di Paolo e queste due virtuose realtà imprenditoriali.
Nel corso della serata è avvenuta la consegna degli attestati ai partecipanti al Corso “Tecniche digitali per interventi educativi a distanza”, organizzato da Fon.Coop.
Appendice dell’evento, una ricca degustazione di prodotti agricoli, frutto della collaborazione tra L’Orto di Paolo e le due aziende partner.
Tag: #agriabilità, #agricoltura sociale, #autismo, #inclusione, #lagolosa, #velenosivini