Al via il progetto Sicuramente su strada per il contrasto agli incidenti correlati all’assunzione di alcol e droga
Promuovere azioni di prevenzione e contrasto all’incidentalità stradale correlata all’assunzione di alcol e droga, congiuntamente alla sensibilizzazione della cittadinanza rispetto ai rischi della guida sotto l’effetto di queste sostanze, attraverso la divulgazione di informazioni corrette.
Sono gli obiettivi di Sicuramente su strada, progetto realizzato dal Comune di Ascoli Piceno, che vedrà impegnata la Polizia Locale, in stretta collaborazione con Pagefha e con l’AST Area Vasta 5.
Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga. L’iniziativa intende rispondere ad una vera e propria emergenza del nostro Paese: in Italia, infatti, in base ai dati ISTAT, sono più di 6.500 gli incidenti provocati dall’assunzione di alcol e droghe.
Il progetto intende sviluppare un piano di interventi finalizzati a ridurre i comportamenti a rischio e di conseguenza a favorire la guida responsabile e sicura. Pagefha coordinerà una serie di azioni formative ed informative sul territorio; tra le iniziative in programma, verranno implementate, in sinergia con la Polizia Locale, azioni di prevenzione ambientale attraverso l’aumento degli interventi di controllo, l’installazione di controlli luminosi e dissuasori per la velocità.
Inoltre, il progetto contempla due iniziative sul territorio finalizzate a coinvolgere i giovani in attività creative, funzionali alla prevenzione dei comportamenti a rischio:
- Contest per barman alcol-free, che vedrà impegnati gli studenti dell’IIS Ulpiani di Ascoli Piceno nella creazione di originali cocktail analcolici. Il migliore, decretato da una giuria designata, sarà inserito nei menù delle attività di ristorazione del territorio.
- Concorso fotografico, aperto a tutti, sul tema della contrasto alla guida correlata all’assunzione di alcol e droga; verranno designati due vincitori, uno per la categoria under 20, uno per la categoria over.
Chi vorrà partecipare al concorso dovrà inviare le foto realizzate a cooperativasociale@pagefha.com; il vincitore sarà scelto attraverso un sondaggio proposto sul nostro sito web.
Per incentivare le potenzialità della fascia più giovane della popolazione, Pagefha si avvarrà della collaborazione degli studenti del Liceo Artistico ‘Osvaldo Licini’ di Ascoli per la realizzazione grafica del materiale informativo e la creazione del logo del progetto.
Inoltre, le azioni formative coinvolgeranno in percorsi didattici di gruppo operatori sociali, volontari e allenatori della società sportive locali, chiamati a proporre nei diversi contesti in cui svolgono le proprie attività modelli di comportamento sani rispetto all’uso di alcol e droghe.
Nel piano delle azioni progettuali anche la pratica del Guidatore designato, fondamentale per la prevenzione di comportamenti a rischio alla guida. Per favorire il consolidamento di questa organizzazione spontanea tra amici, il guidatore designato riceverà buoni sconto per ingressi o consumazioni in attività commerciali del territorio.
All’iniziativa collaboreranno due importanti realtà del territorio: nell’ambito dell’azione progettuale dedicata all’educazione allo sport come pratica di vita sana, alternativa rispetto all’assunzione di alcol e droghe, Meding Group srl si occuperà di effettuare visite mediche, Officina dello Sport curerà l’organizzazione dell’attività motoria.
Sicuramente su strada raggiungerà i principali luoghi di aggregazione giovanile, con l’allestimento di punti informativi per rispondere ai dubbi sul tema della guida sicura e proporre il rilevamento del tasso alcolemico mediante etilometro.